Cos'è il massetto alleggerito?

L’impresa Servizi & Costruzioni di Altamura, in provincia di Bari, si occupa anche della realizzazione e posa di massetti alleggeriti, tra i premiscelati più richiesti del mercato grazie alle loro caratteristiche di leggerezza e praticità di posa, unite a elevate prestazioni meccaniche.


I massetti alleggeriti, infatti, offrono un grado di leggerezza che arriva fino al 50% di peso in meno rispetto a un massetto tradizionale, con conseguente maggiore portata utile della struttura (+70%), risultando perciò ideali negli interventi di ristrutturazione.


Sempre grazie alle loro caratteristiche, inoltre, i massetti alleggeriti risultano particolarmente adatti negli interventi di riqualificazione antisismica, in quanto il loro peso ridotto contribuisce a ridurre le forze di taglio sismiche sino al 10%.

I vantaggi dei massetti alleggeriti


I massetti alleggeriti presentano numerosi vantaggi, quali: 


Buona traspirabilità al vapore acqueo

Elevato isolamento termico e acustico 

Durata e stabilità elevate dell’isolamento termico

Distribuzione uniforme anche in zone poco accessibili


Un massetto tradizionale contiene in genere cemento, sabbia e acqua in quantità variabili secondo l’ambiente e la tipologia d’immobile. Il massetto alleggerito aggiunge additivi o altri materiali quali il polistirolo, l’argilla espansa, perlite espansa o ghiaia, che ne migliorano anche le prestazioni termiche, acustiche e di resistenza dei pavimenti.


Alcuni lavori

Dove siamo

Form di contatto

Torna su